Realizzazioni

Mainson Laurent

Anno realizzazione: 2005/2009
Tipologia di intervento: nuova costruzione – fabbricato di civile abitazione;
Progettista e D.L.: Giai arch. Walter;
Imprese esecutrici: Impresa Impresa Edile Lazier Elio & C. s.n.c., CO.FA.VAL. falegnameria;

Nella progettazione del fabbricato da adibire ad abitazione principale della famiglia Lorent si è dovuto tenere conto delle particolari esigenze della clientela.
In particolare, pur avendo la disponibilità sia di superficie che di volumetria edificatoria la committenza desiderava realizzare un fabbricato avente superficie calpestabile dei locali di abitazione non superiore a 120 mq. In secondo luogo era desiderio della stessa realizzare un edificio disposto su di un solo piano abitativo e dotato di diversi locali da adibirsi a funzioni diverse (locale stireria, dispensa, cabina armadio, ecc.).
Sui mappali interessati dall'edificazione erano già presenti diversi fabbricati, di conseguenza si è proceduto al ricalcalo del volume edificato e alla demolizione di un basso fabbricato adibito ad uso pollaio.

Il risultato è un appartamento di 117,55 mq e composto da soggiorno, ingresso, sala da pranzo, cucina, dispensa, stireria, due bagni, una camera matrimoniale e una singola dotata di cabina armadio.
A diretto accesso dalla cucina si è realizzato un portico ove sarà possibile sistemare un tavolo, mentre dalla dispensa, che fungerà anche da lavanderia, sarà realizzato un secondo portico.
Particolarità del progetto è rappresentata anche dalla scelta di due diversi solai per la copertura del piano terreno.

Il primo, coincidente con i locali ingresso, sala da pranzo, bagno di servizio e camera singola è stato realizzato con una altezza netta del piano di 3,00 m ed è del tipo misto con travetti prefabbricati, laterizio di alleggerimento e getto di calcestruzzo di completamento.
Il secondo, coincidente con i restanti locali, è stato realizzato con orditura principale e secondaria in legno lamellare e a una altezza di 2,55 m.

Particolare attenzione è stata posta anche al risparmio energetico realizzando un involucro edilizio sufficiente a garantire all'edificio, nonostante la forma dello stesso, una Categoria C in riferimento all'art. 5 della L.R. 03/01/2006 n. 6 e quindi con un Fabbisogno Energetico Primario di 70,28 kWh/mq anno (circa 7 litri di gasolio per mq netto di abitazione per anno).








Tavole progettuali (Pdf)

Prospetto Sud
Prospetto Est
Prospetto Nord
Prospetto Ovest
Pianta seminterrato
Pianta piano terra
Sezione A-A e B-B
Sezione C-C
Muro Tipo


Galleria fotografica


Studio Tecnico Associato Giai - Servizi di  progettazione edilizia per privati ed enti pubblici
Via dei Giardini, 4 - 11029 - Verres (AO)- Tel. & Fax +39 0125 920604 - P.Iva 01065480079
 Email info@studiogiai.it - Informativa privacy e cookies

Powered and developed by Webnet Studio