Realizzazioni

Foulkes House

Anno realizzazione: 2005/2007
Tipologia di intervento: risanamento conservativo – fabbricato di civile abitazione;
Progettista e D.L.: Giai arch. Walter;
Imprese esecutrici: Germanà Cristian;Rolland impianti elettrici s.r.l, Idroservice s.r.l., Falegnameria C.B. s.n.c., Marmoval s.rl..

I signori Foulkes, famiglia inglese residente in Gran Bretagna, si trovavano nell'impossibilità di poter seguire e dirigere l'andamento dei lavori. Il nostro servizio, a seguito di un progetto originario redatto da colleghi, è consistito non solo nella direzione dei lavori con redazione delle varianti in corso d'opera necessarie e nella richiesta/ottenimento di tutti i documenti necessari per arrivare al certificato di agibilità, ma nella completa e continuativa responsabilità dei lavori.
Spesso in cantiere, e in particolar modo nei lavori di risanamento conservativo, ci si trova a dover prendere decisioni importanti ed in breve tempo al fine di non rallentare l'andamento dei lavori stessi.
La continua interazione e coordinazione con le imprese ha consentito uno svolgersi delle successive fasi lavorative con minimi tempi di attesa ed esecuzione, mentre la committenza veniva regolarmente messa al corrente sull'andamento degli stessi e sulla situazione contabile del cantiere a mezzo E-mail.
Particolarità più puramente tecniche dell'opera realizzata sono gli interventi di recupero eseguiti sulla volta a crociera in pietra compresa tra il piano seminterrato e il piano terra, nonché il complesso sistema di aerazione di pavimenti e murature realizzato per la risoluzione dei problemi di umidità esistenti.

La volta è stata consolidata mediante una serie di interventi che prevedevano:
1. Puntellatura della volta e sollevamento della stessa mediante martinetti idraulici;
2. Svuotamento dell'estradosso della volta;
3. Pulizia completa della superficie e dei giunti dell'estradosso e dell'intradosso;
4. Realizzazione degli ancoraggi lungo le pareti perimetrali e sulla superficie della volta stessa mediante il fissaggio di spezzoni di acciaio e tasselli chimici;
5. stesura della rete elettrosaldata ben aderente all'estradosso della volta;
6. Stesura lungo i giunti di malta liquida ipossidica a ritiro zero;
7. posa in opera di tre catene passanti con chiave terminale per il svincolamento del sistema parete/volta;
8. Coronamento della volta mediante la duplice stesura di malta a ritiro controllato;
9. riempimento dei fianchi della volta mediante calcestruzzo alleggerito e rete elettrosaldata di ripartizione dei carichi.

Per quanto riguarda i problemi di umidità presenti al piano seminterrato sono stati eseguiti vespai areati a separazione dei pavimenti dal terreno, mentre lungo le pareti sono state eseguite intercapedini di aerazione direttamente collegate con l'esterno mediante bocchette.








Tavole progettuali (Pdf)

Prospetto Nord-Est
Prospetto Sud-Est
Prospetto Sud-Ovest
Pianta piano terra
Pianta primo piano


Galleria fotografica


Studio Tecnico Associato Giai - Servizi di  progettazione edilizia per privati ed enti pubblici
Via dei Giardini, 4 - 11029 - Verres (AO)- Tel. & Fax +39 0125 920604 - P.Iva 01065480079
 Email info@studiogiai.it - Informativa privacy e cookies

Powered and developed by Webnet Studio